AVVISO IMPORTANTE


Modalità di iscrizione al corso
Per accedere al corso COMPILI LA RICHIESTA cliccando su https://accademiatn.it/upmed-neurology---focus-su-spasticita-e-sps-da-sclerosi-multipla-2023/ 
e riceverà il codice di attivazione, da utilizzare su questa piattaforma, previa registrazione qualora non fosse già registrato.
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

RAZIONALE SCIENTIFICO

La sclerosi multipla (SM) è una malattia autoimmune demielinizzante del sistema nervoso centrale e la principale causa di disabilità neurologica di origine non traumatica nei giovani adulti.

È una patologia complessa, la cui gestione richiede un approccio articolato per controllare le ricadute, gestire la progressione e trattare i sintomi tipici di malattia.  Infatti, la SM, presenta un’ampia eterogeneità di sintomi, il cui trattamento spesso richiede la somministrazione concomitante di più farmaci, ciascuno mirato alla gestione di un particolare sintomo. La politerapia, però, aumenta il rischio di possibili interazioni farmacologiche e la comparsa di effetti collaterali.

La spasticità è uno dei sintomi frequentemente alla presenza di un carico importante di disabilità e/o a un peggioramento della qualità di vita delle persone affette da SM.

L’immissione in commercio, di terapie sintomatiche per la spasticità ha portato a un notevole cambiamento nella gestione, non solo della spasticità stessa, ma anche di altre funzioni/sintomi spesso associati come spasmi, crampi, dolore, disturbi del sonno, disfunzioni vescicali, fatica e anche tremore. Tali sintomi sono presenti non solo nelle fasi avanzata di malattia, ma anche precocemente in pazienti con bassa disabilità.

Infatti, alcuni studi hanno mostrato come i recettori endocannabinoidi siano distribuiti a livello di tutto il Sistema Nervoso Centrale. Nello specifico, i recettori del tipo CB1 e CB2 sono situati principalmente a livello troncoencefalico. È noto che, in tale sede, vi siano centri nervosi in grado di contribuire in modo rilevante nel mantenimento del tono muscolare, nella regolazione del sonno, della funzione della vescica e della percezione del dolore.

L’individuazione di un gruppo di sintomi che potrebbero avere una fisiopatologia di base comune e che potrebbero rispondere ad una stessa terapia, aggregati nel nuovo concetto unico di “sindrome da spasticità-plus”, potrebbe rappresentare una valida alternativa per semplificare e migliorare il trattamento di tale sintomatologia nell’ambito della SM. Questo approccio permette non solo di porre maggiore attenzione all’utilizzo di terapie sintomatiche sin dall’esordio di malattia ma anche di ridurre l’utilizzo di plurimi farmaci sintomatici e di conseguenza ridurre l’impatto di possibili effetti collaterali ad essi associati.

Programma

Il programma, sulla base della letteratura scientifica pubblicata sulle riviste internazionali a maggior Impact Factor, è strutturato in 6 moduli didattici di recensione di studi clinici inerenti alla Spasticità e SPS da Sclerosi Multipla.

 

Argomento trattato

1.      Spasticità

2.      Dolore

3.      Qualità della vita (Qol)

4.      Disturbi minzionali

5.      Disturbi del sonno

6.      Sindrome da spasticità-plus “Spasticity plus syndrome”

Informazioni

Obiettivo formativo

1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Mezzi tecnologici necessari

  • Microsoft Edge, Firefox, Safari, Chrome tutte le versioni aggiornate
  • Scheda audio
  • Scheda video e monitor con risoluzione minima 1024x768 pixel

Software necessari: Adobe Reader

Per scaricare il software clicca su ADOBE READER

Procedure di valutazione

Test di apprendimento alla fine di ogni modulo, a risposta multipla e a doppia randomizzazione.

Sono consentiti massimo 5 tentativi per il superamento di ogni singolo test, come previsto dalla normativa Agenas ECM vigente.

Per ottenere i crediti attribuiti è necessario:

- completare il percorso formativo;

- superare tutti i test di apprendimento validi se il 75% delle risposte risulta corretto;

- compilare la scheda di valutazione del corso (qualità percepita);

- scaricare il certificato ECM

Responsabili

Responsabile scientifico

  • VB
    Prof.ssa Valeria Barcella
    UOC Neurologia, Centro Sclerosi Multipla ASST Ospedale Papa Giovanni XXIII, Bergamo

Docente

  • VB
    Prof.ssa Valeria Barcella
    UOC Neurologia, Centro Sclerosi Multipla ASST Ospedale Papa Giovanni XXIII, Bergamo

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Altro

  • Altro

Farmacista

  • Farmacista pubblico del SSN

Medico chirurgo

  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Neurologia
leggi tutto leggi meno

Allegati