Razionale scientifico
Il 2024 si preannuncia come un anno di forte avanzamento delle conoscenze in sclerosi multipla (SM). Le tecniche avanzate di neuroimaging e la disponibilità di marcatori biologici (su sangue e liquor) dei meccanismi patologici di SM consentiranno di fornire una diagnosi sempre più precoce e accurata di SM. Al contempo, tali metodiche permetteranno anche di individuare il rischio di progressione della disabilità per il singolo individuo, tenendo conto oltre che dei dati clinici e radiologici, anche dei possibili fattori confondenti (come età e malattie concomitanti).
Dal punto di vista terapeutico, studi di pratica clinica stanno fornendo dati che non solo confermano l’efficacia e la sicurezza in SM, ma ne mostrano gli effetti benefici su aspetti di malattia ad oggi meno esplorati, come le funzioni cognitive e la fatica. Riuscire ad impattare sui sintomi invisibili con trattamenti adeguati rappresenta la possibilità per il medico di migliorare anche la qualità di vita del paziente e quindi la sua salute globale.
Infine, tecnologie innovative stanno profondamente cambiando il modo in cui la persona con SM può essere monitorata e supportata dal punto di vista clinico e riabilitativo. In tal senso, la medicina tradizionale deve intercalarsi con l’avanzamento tecnologico per un miglior sodalizio tra la medicina tradizionale e la medicina digitale.