Corso accreditato per: Psicologi; Medici specializzati in Psichiatria, Medicina generale, Endocrinologia, Ginecologia e Ostetricia, Urologia, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Pediatria, Chirurgia generale
OBIETTIVO FORMATIVO N. 18
La transizione è un procedimento molto articolato che agisce in modo incisivo sulla vita del paziente.
Il corso analizza i passaggi principali di questo percorso: dall’aspetto psicoterapeutico a quello fisico/chirurgico della riattribuzione di genere.
Si acquisiranno informazioni sui metodi per la determinazione, la somministrazione e il monitoraggio della terapia ormonale.
L'aggiornamento continuerà con l'azione della chirurgia di riattribuzione di genere: si illustrano le metodologie di vaginoplastica, falloplastica, mastectomia e gli altri interventi effettuati secondo diverse tecniche adottate nel panorama internazionale.
Come conclusione si affronterà la disciplina legislativa che regola la riattribuzione di genere, collante che sottende tutto il percorso dell’individuo.
A corollario dell'evento vengono esposti due casi reali di sostegno delle persone in transizione: il ruolo del consultorio e delle associazioni che forniscono sportelli e supporto.