• Accreditato da

Presentazione

Corso accreditato per ODONTOIATRI

OBIETTIVO FORMATIVO – N.11 Management sistema salute. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali.

 

L’individuazione di obiettivi e strategie e l’utilizzo di moderne tecniche di management aziendale sono fattori fondamentali per il successo dello Studio e del professionista.

 

In uno scenario in cui sono cambiate sia la domanda di trattamenti odontoiatrici sia l’offerta di servizi, questo corso è rivolto al professionista che intende in qualche modo avere una prospettiva di “impresa” e definire la propria identità in una logica di miglioramento del servizio offerto al paziente.

 

La corretta gestione manageriale di ogni studio “impresa” permette di controllare costi/ricavi e poter così offrire al paziente, oltre al miglior trattamento clinico possibile, anche un preventivo di spesa ragionato e accessibile. Il paziente quindi è sempre al centro dell’attenzione di ogni professionista anche nella pianificazione strategica del proprio studio.

 

Razionale scientifico

Un vero e proprio "viaggio" attraverso la “pianificazione aziendale", dall'analisi dell'ambiente esterno a ciò che accade all'interno dello Studio, fino alla definizione degli obiettivi, delle strategie e delle modalità di controllo delle performance, passando attraverso quelli che sono i concetti e le tecniche del management e del processo strategico di marketing.

 

 

Programma

  1. La pianificazione strategica
    1. Pianificazione non è programmazione
    2. La visione prospettica dello studio
    3. Metodi e strumenti di pianificazione
  2. L'analisi esterna
    1. Analisi delle variabili dell’ambiente esterno allo studio
    2. L’impatto dei fattori esterni sul sistema studio
    3. Il sistema della domanda e l’arena competitiva
  3. I fondamenti di marketing
    1. Orientamento al mercato e approccio al marketing
    2. Strategie di espansione e segmentazione
    3. Posizionamento e proposta di valore
  4. SWOT analysis
    1. Forze, debolezze, minacce e opportunità
    2. Trasformate l’analisi in strategia
    3. Il processo strategico di marketing
  5. Il piano strategico
    1. Il cuore della strategia d’impresa
    2. La stesura del piano: uno strumento non un “compitino”
    3. Il Piano di Marketing

Informazioni

Obiettivo formativo

11 - Management sanitario. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali

Mezzi tecnologici necessari

  • Microsoft Internet Explorer 8.0 o superiori, Firefox 4.0 o superiori, Safari 5 o superiori, Chrome tutte le versioni
  • Scheda audio
  • Scheda video e monitor con risoluzione minima 1024x768 pixel

Software necessari: Adobe Reader

Per scaricare il software clicca su ADOBE READER

Procedure di valutazione

Test di apprendimento alla fine di ogni modulo, a risposta multipla e a doppia randomizzazione.

Sono consentiti massimo 5 tentativi per il superamento di ogni singolo test, come previsto dalla normativa Agenas ECM vigente.

Certificato crediti ECM - per ottenere i crediti attribuiti è necessario:

  • completare il percorso formativo;
  • superare tutti i test di apprendimento validi se il 75% delle risposte risulta corretto;
  • compilare la scheda di valutazione del corso (qualità percepita);
  • scaricare l'attestato e il certificato.

Responsabili

Responsabile scientifico

  • DB
    Dott. Davide Maria Battaglia
    Odontoiatra libero professionista.

Docente

  • RR
    Sig. Roberto Rosso
    Esperto di Comunicazione e strategia d’Impresa. Fondatore e presidente di Key-Stone Srl.

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Odontoiatra

  • Odontoiatra
leggi tutto leggi meno