Presentazione

Obiettivi formativi

  • Fornire competenze operative per l’analisi e la scelta strategica dei diversi social network.
  • Sapere individuare e definire un piano editoriale social.
  • Avere strumenti per la valutazione dell'efficacia della presenza digitale e delle iniziative social.
  • Strutturare una comunicazione finalizzata alla salute, al benessere e alla fidelizzazione del cliente.

Vantaggi

  • Capire gli scenari le novità e le possibilità del mondo social per la farmacia.
  • Vedere in modo pratico e immediato le applicazioni del marketing integrato per la propria attività quotidiana.
  • Avere strumenti concreti per la valutazione delle attività in-store e out of the store.

Programma

Modulo 1

  • Il processo decisionale del cliente
  • Il marketing: elementi di base e leve strategiche. Come utilizzarle in farmacia?
  • Il marketing plan strategico: strumenti in&out
  • Il digital marketing:
  • Digital advertising – esempi pratici per la farmacia
  • SEO – esempi pratici per la farmacia
  • Web partnership – esempi pratici per la farmacia
  • Mailing e WhatsApp list: come utilizzarle
  • WhatsApp e WhatsApp Business: opportunità e strumenti operativi


Modulo 2

  • La programmazione editoriale: come definire il planning e le uscite «real time»
  • Pianificazione, timing e contenuti: diffusione organica e post sponsorizzati su FB e IG
  • I tool di Instagram e TikTok per la creazione di contenuti: esempi di successo nel settore farma e salute
  • Risultati, ingaggi e ritorno: esempi pratici e replicabili di integrazioni di strategie in&out in farmacia
  • Assegnazione project work per gruppi di lavoro

Informazioni

Obiettivo formativo

17 - Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni di sistema

Mezzi tecnologici necessari

  • Microsoft Edge, Firefox, Safari, Chrome tutte le versioni aggiornate
  • Scheda audio
  • Scheda video e monitor con risoluzione minima 1024x768 pixel

Software necessari: Adobe Reader

Per scaricare il software clicca su ADOBE READER

Procedure di valutazione

Test finale di apprendimento a risposta multipla e a doppia randomizzazione.

Sono consentiti massimo 5 tentativi per il superamento del test, come previsto dalla normativa Agenas ECM vigente.

Certificato crediti ECM - per ottenere i crediti attribuiti è necessario:

- completare il percorso formativo;

- superare tutti i test di apprendimento validi se il 75% delle risposte risulta corretto;

- compilare la scheda di valutazione del corso (qualità percepita);

- scaricare l'attestato e il certificato

Responsabili

Responsabile scientifico

  • EB
    Dott.ssa Emanuela Belloni
    Libero professionista, Laurea Quinquennale in Economia Aziendale. Master in R.P.E.- Marketing e Comunicazione

Docente

  • EB
    Dott.ssa Emanuela Belloni
    Libero professionista, Laurea Quinquennale in Economia Aziendale. Master in R.P.E.- Marketing e Comunicazione

Tutor

  • EB
    Dott.ssa Emanuela Belloni
    Libero professionista, Laurea Quinquennale in Economia Aziendale. Master in R.P.E.- Marketing e Comunicazione

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Farmacista

  • Farmacista di altro settore
  • Farmacista pubblico del SSN
  • Farmacista territoriale
leggi tutto leggi meno

Allegati