Modulo didattico 1 -La salute del pet: il ruolo del farmacista tra dubbi e risposte
Autore: Marta Enrica Conti
Abstract: sono presi in considerazione alcuni quesiti e situazioni di frequente riscontro (artropatie, otiti, vaccinazioni, micosi del gatto) nelle quali il farmacista può trovarsi a tu per tu con il proprietario dell’animale per un efficace e tempestivo consiglio in tema di benessere dell’animale e di rilevanza sanitaria nel rapporto quotidiano uomo – animale.
Il proprietario di un cane o di un gatto per alcune situazioni chiede il consiglio del farmacista, soprattutto nei giorni festivi, di come affrontare una serie di situazioni di comune riscontro, legate alla somministrazione di prodotti non prescrivibili. La conoscenza dell’uso di una specifica gamma di prodotti impiegati per la cura ed il benessere dell’animale da compagnia consente al farmacista di poter interloquire adeguatamente con il cliente proprietario di un pet.
Modulo didattico 2 -Controllo delle ecto ed endoparassitosi nei piccoli animali
Autore: Marta Enrica Conti
Abstract: sono presi in considerazione i principali parassiti esterni ed interni che colpiscono con maggior frequenza le più comuni specie animali. Sarà dato particolare rilievo alle parassitosi in grado di provocare forme zoonosiche e alle misure di profilassi. Sarà effettuata un'attenta disamina dei più importanti principi attivi, usati nella lotta a questi agenti eziologici.
Modulo didattico 3 -Filariosi e leishmaniosi: infezioni sempre attuali
Autore: Marta Enrica Conti
Abstract: Filariosi e Leishmaniosi costituiscono un problema sanitario di grande attualità nel nostro panorama sanitario. Un tempo confinate a determinate aree geografiche, queste affezioni, per le loro caratteristiche e per la crescente diffusione degli agenti vettore, a causa delle mutate condizioni climatiche, rappresentano un motivo di costante preoccupazione. Da non sottovalutare il potenziale rischio zoonosico della leishmaniosi. Saranno esaminati i caratteri salienti delle malattie, i problemi diagnostici ad esse connessi, i rimedi terapeutici e, soprattutto, le misure di profilassi.
Modulo didattico 4 -Dermopatie a carattere pruriginoso nel cane
Autore: Marta Enrica Conti
Abstract: le affezioni cutanee a carattere pruriginoso nei piccoli animali e segnatamente nel cane, sono una delle forme patologiche di più frequente riscontro. Esse sono da ricollegare ad un ampio numero di fattori eziologici, di varia natura, alcuni dei quali anche in grado di trasmettere la malattia alla specie umana. Saranno prese in considerazione le principali misure igieniche per una corretta convivenza uomo animale, nonché le principali molecole farmacologiche impiegate in medicina veterinaria.
Modulo didattico 5 - Principi di alimentazione negli animali da compagnia
Autore: Marta Enrica Conti
Abstract: saranno illustrati i temi inerenti alle peculiarità nutrizionali dei piccoli animali, per quanto attiene i loro fabbisogni in funzione dei vari momenti fisiologici della loro vita. Parte della trattazione sarà volta all'acquisizione di conoscenze relative ai nutrimenti per animali familiari. Particolare enfasi sarà data all'impiego della dietoterapia quale supporto nutrizionale nella cura di numerose forme patologiche.
Modulo didattico 6
Nutraceutici in veterinaria
Autore: Marta Enrica Conti
Abstract: sarà fornita una panoramica concisa sul crescente impiego dei nutraceutici nella medicina veterinaria e sottolineare la corretta dispensazione e consulenza.
I nutraceutici sono impiegati sia per supportare il benessere dell’animale in fasi fisiologiche particolari (es. crescita, vecchiaia, stress, gravidanza) sia come adiuvanti nella gestione di condizioni croniche (es. osteoartrite, disturbi gastrointestinali, allergie cutanee).
La crescente domanda di soluzioni naturali e di supporto alla salute animale rende la conoscenza della nutraceutica veterinaria una competenza indispensabile per il farmacista.
Modulo didattico 7
La galenica in veterinaria
Autore: umberto pompili, farmacista
Abstract: attualmente si ricorre al galenico "veterinario" per personalizzare il dosaggio per l’animale, facilitare la somministrazione, per ottenere medicinali difficilmente o non più reperibili, per i costi minori di spesa per il proprietario dell’animale, per l'associazione di più principi attivi, per ottenere un effetto placebo ed infine per la possibilità di utilizzare eccipienti e p.a. specifici per un determinato animale. Il concetto di galenico si è evoluto ai giorni nostri passando da una “galenica di profitto” ad una “galenica di servizio”, cercando in questo modo di creare uno stretto rapporto di collaborazione farmacista-veterinario.